Uno dei classici dessert italiani il tiramisù. Non ci sono molte cose da aggiungere sul tiramisù a chi non piace, e’ un dolce buonissimo, e poi cioccolato e caffè si sposano a meraviglia, ed e’ anche facilissimo da preparare. Io qui ho usato alla base un biscotto alla panna e caffe’.
RICETTA
Biscotto alla panna
100 gr uova ( 2)
140 gr zucchero
18 gr miele o zucchero invertito
84 gr panna
88 gr olio di semi
170 gr farina
8 gr lievito19 gr caffe’
Inserire tutti gli ingredienti in un contenitore di plastica lungo frullare con il minipimer finche’ non diventera un composto omogeneo. Inserirlo in una teglia e cuocere a 175* per 15 minuti.
p.s. i tempi come sempre li conoscete voi del vostro forno.
CREMA MASCARPONE
80 gr di tuorli
50 uovo intero( 1)
80 gr di zucchero
45 gr di acqua 7
350 gr di mascarpone
250 panna
PROCEDIMENTO
Inserire i tuorli le uova lo zucchero l’acqua dentro una bowl e scaldare fino ad arrivare a 85°, una volta arrivati a 85° togliete dal fuoco e con le fruste elettriche montate le uova finche non raddoppiano il volume. In un altra bowl ammorbidite il mascarpone e inserite la panna montate il tutto e poi unitelo al composto di uova. Una volta amalgamato, versate il composto dentro una anello da 18, dove avete in precedenza inserito il biscotto al caffe’ versate meta’ Impasto e inserite un altro disco di biscotto al caffe. Chiudete il tutto e lasciate solidificare. Copritelo con del cacao e il gioco e’ fatto.