Oggi vi mostro come fare una torta moderna però completamente vegana sempre per dare un’alternativa a chi per scelta o per salute decide di intraprendere un percorso alimentare diverso e non rinunciare ovviamente al piacere di un dolce. Questa è la torta e’ fatta da una mousse alla nocciola con all’interno un mousse di lamponi, un croccante un biscotto al cacao sempre g.
Giorno 1
Fare la glassa
biscuit
croccante
GIORNO 2
Mousse nocciola e lampone
RICETTA
7 g di olio di cocco
17 g di olio di semi
53 di latte di soia
33 gr di zucchero semolato
44 farina 00
12 g cacao amaro
2 g lievito
0,5 g di sale
PROCEDIMENTO
in una ciotola versare l’olio di cocco sciolto con l’olio di semi aggiungere il latte mescolando con la frusta e creare un emulsione. aggiungere lo zucchero semolato il sale continuando a mescolare. in un’altra ciotola mescolare la farina il lievito il cacao il sale e aggiungere il composto ai liquidi. Quando il composto è ben amalgamato versatelo su una teglia cuocere a 175° gradi per 12 minuti. Lasciare raffreddare a temperatura ambiente.
RICETTA CROCCANTE
76 g di cornflakes
64 g di cioccolato fondente
15 g di olio di semi
PROCEDIMENTO
sciogliere il cioccolato insieme al all’olio di semi mescolare il tutto e inserire i corn flakes
MOUSSE ALLA NOCCIOLA
200 g di latte di soia
26 g di zucchero semolato
27 g di amido di mais
5 g di amido di riso
6 g di recipienti in polvere
40 di pasta di nocciola
30 g di margarina
200 di panna vegetale montata ( hopla fucsia)
PROCEDIMENTO
in una ciotola mescolate lo zucchero semolato l’amido di mais l’amido di riso la lecitina e versare a filo il latte di soia mescolando con una frusta. Trasferite lo petroliere cuocere a 85° sempre mescolando. Versate il tutto in una caraffa e quando avrai raggiunto i 60 °C aggiungete la pasta di nocciole. Emulsionate il tutto aggiungendo la margarina a cubetti continuando a frullare quando la mousse avrà raggiunto i 35° aggiungete la panna montata mescolate dall’alto verso il basso e inserita in un in un stampo in silicone. in freezer per almeno un’ora.
RICETTA MOUSSE LAMPONE VA FATTA PER PRIMA
176 g di purea di lamponi 16 g di succo di limone 65 g di zucchero semolato 8,5 lecitina di soia in polvere 58 g di olio di cocco 240 g di panna vegetale hoplà fucsia
PROCEDIMENTO
in un pentolino pesare la purea di fragole il succo di limone e lo zucchero a fuoco basso portare a 60° togliere il composto dal fuoco e versare in una caraffa sopra l’olio di cocco e la lecitina frullare bene con il frullatore immersione. In un’altra ciotola montare la panna. Quando la quando il composto avrai raggiunto i 35° inserite la panna montata con movimenti dal basso verso l’alto. mettere dentro un anello dal diametro di 18 cm in freezer per almeno un’ora.
GLASSA AL CACAO 50 g di sciroppo di glucosio 60 DE
60 g di acqua
133 di panna vegetale
200 di zucchero semolato
2 g della agar agar
58 g di cacao amaro
150 di burro di cacao
PROCEDIMENTO
In un pentolino pesare il glucosio, l’acqua,la panna vegetale e riscaldare a fiamma bassa. In una ciotola mescolare lo zucchero semolato la agar agar (questo procedimento è fondamentale altrimenti la agar agar agar vi farà fare i grumi) quando i liquidi hanno raggiunto la temperatura di circa 40° aggiungete lo zucchero mescolando con la frusta inserite il cacao sempre a fiamma bassa mescolando fino ad arrivare al bollore di circa di 100°. In una caraffa pesate il burro di cacao versate la glassa sopra il burro di cacao frullate con il frullatore a immersione.
MONTAGGIO
Spalmate il croccantino sopra al biscuit, preparate la mousse alla nocciola una volta versata nello stampo inserite all’ interno la mousse di lamponi precedentemente realizzata e congelata.Coprite il tutto con un altro strato di mousse alla nocciola. Una volta coperto inserite il biscuit,la parte croccante va sulla mousse. Congelare. Riscaldate la glassa a 35* una volta che che la mousse è pronta glassate con la glassa al cacao.