Mi chiamo Eleonora, ho 43 anni e da 10 mi occupo di pasticceria e cioccolateria. È iniziato tutto a 23 anni guardando la prova del cuoco. Mi divertivo così tanto a riprodurre le ricette che cucinare è diventata una passione (quasi ossessione). Ho sempre organizzato cene per un minimo di 10 persone, era un modo per condividere e stare insieme. Il cibo lo vedo così (ancora oggi).
Non ho intrapreso subito la carriera in pasticceria e cucina. Nel corso della mia carriera sono stata infatti vice direttore per Foot Locker (circa 10 anni). Tuttavia non ero molto felice di ciò che facevo. A 30 anni ho perso 2 figli, il dolore è stato così forte che oltre ad andare in depressione ho tentato il suicidio, ma prima di arrivare al gesto definitivo una parte di me mi ha fermata, la mia parte TOWANDA che ancora oggi persiste in me.
Sia che lo perdi in maniera spontanea sia che lo scegli in ogni caso è sempre una perdita che ti cambia. Decisi che avrei vissuto diversamente, fu lì che iniziai a fare le cose senza procrastinare. Feci il mio primo corso sui cioccolatini nella fabbrica della Perugina. 4 ore bellissime immerse nel cioccolato. Nel frattempo mi licenziai da Foot Locker per fare il manager in Disney. Un mondo che ho sempre amato, ma dopo un anno e mezzo decisi di mollare tutto e intraprendere il mio sogno.
Così, all’età di 33 anni mollai tutto e feci un corso di cucina con Cristina Bowerman e poi lo stage presso il suo ristorante Glass Hosteria. Feci direttamente lo stage nella partita di pasticceria. Ormai era diventato amore puro. Iniziai da lì a lavorare in vari ristoranti e laboratori. Feci il primo stage nel laboratorio come vice pasticcere. Nel corso del 2013 feci nuovamente un corso di pasticceria e continuai a lavorare in posti differenti, e anche lontano da Roma. Precisamente a Reggio Emilia e Chioggia. In quest’ultima città ho ricoperto il ruolo di capo pasticcere.
Adesso sono qui, con ancora tanta voglia di imparare, migliorare e far conoscere il mio prodotto a tutti. Ma ciò che amo di più èregalare gioia con i miei prodotti. Se ci pensiamo bene… Quando è il momento di consolare qualcuno, o magari festeggiare… i dolci hanno un ruolo importantissimo. Quindi per qualsiasi ricorrenza userai i miei prodotti. Allora sì, sarò felice che tu abbia scelto me.
Eleonora Alibrandi
Maestria, talento, creatività, tecnica e conoscenza di settore… Ma soprattutto amante del soave gusto del Cioccolato. Questa è Eleonora Alibrandi.
Blog
Sign up to receive updates, promotions, and sneak peaks of upcoming products. Plus 20% off your next order.